05 Nov 2010

premio “Gran Guinigi” 2010 per La porta di Sion

Lucca , sabato 31 ottobre 2010, ore 21 e 30:

Il premio “Gran Guinigi” 2010 per la migliore storia lunga va a La porta di Sion.

LogoCOMICS.jpgMotivazione della giuria:
“L’autore, utilizzando una resa visuale di estrema godibilità e uno story-telling nitido, si è messo al servizio di una narrazione importante per il tema trattato e avvincente per gli snodi del racconto. La vicenda narrata riesce a mettere a parte il lettore di un evento storico drammatico senza cadere in una retorica di circostanza. Un romanzo a fumetti che risulta attraente tanto per i lettori adulti quanto per quelli più giovani, e che li informa e appassiona senza didascalismi.”
Guinigi2WEB.jpg
All’annuncio, devo ammetterlo, ho avuto un momento di emozione, non ero stato informato della vittoria. La foto mi conferma d’esser salito sul palco e di aver anche parlato. Non pensavo mi potesse succedere. E poi. Poi, sapete, viene voglia di gonfiare il petto. E’ una notevole soddisfazione ricevere quello che viene definito l’Oscar del fumetto italiano. Notevole? E’ una cima che hai scalato da anni! E’ un UAOO gigantesco che ti ribolle dentro da quella sera e che un’abitudine inveterata ti impedisce di far eruttare.
Pensi a quanto tempo è passato dalla tua prima Lucca. Pensi ai grandi che hai visto a quella manifestazione e a quelli che non sei riuscito ad incontrare. Al ritorno dal festival avrei voluto scrivere di questo, ma il treno ha cominciato la discesa verso Trieste e, come ogni volta, ripiombato
ragazzo immediatamente , ho cambiato di posto per stare al finestrino e guardare la città che mi veniva incontro.
La solita isola nel mare.
Ho già ringraziato gli amici per quello che dovevo loro. Ringrazio qui i lettori passati e spero ce ne saranno di futuri. Gli altri, non vedo perché dovrei nominarli.


admin




Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 

| Forget Me